Priorità per Massagno
Massagno è un bel posto per vivere. A due passi (letteralmente) dal centro città eppure con un suo carattere personale. Con tutti i servizi pubblici e privati essenziali (scuole, trasporti, uffici comunali, casa di riposo, impianti sportivi, studi medici, negozi eccetera) ma con una dimensione che rende tutto vicino e accessibile. Legato geograficamente e socialmente a Lugano ma con una sua autonomia politica decisionale e una solida situazione finanziaria.
Massagno negli ultimi anni ha indubbiamente conosciuto un’alta progettualità, soprattutto per quanto riguarda opere di ampio respiro: alcune concluse, altre in lista d’attesa, altre ancora abbandonate o ridimensionate.
È giunto il momento di consolidare alcuni di questi progetti, per renderli fruibili alla popolazione alla quale, in fin dei conti, sono rivolti e dedicati. Ci sono alcune cose che mi stanno particolarmente a cuore. Sono rivolte a tutti ma in particolare a due frange demograficamente importanti della nostra popolazione: i più giovani e i più anziani. Entrambe hanno bisogno soprattutto di tranquillità, comodità e sicurezza.
Tranquillità significa spazi dedicati dove – magari insieme – possano trascorrere parte del loro tempo senza preoccupazioni. Penso ai parchi-gioco, ad esempio, che nel nostro comune esistono ma avrebbero bisogno di una bella sistemazione con particolare attenzione alla messa in sicurezza: Massagno è un posto sicuro ma non è purtroppo immune da comportamenti violenti o vandalici. Sporadici quanto si vuole ma da tenere in considerazione per evitarne la crescita che macchia realtà più grandi della nostra. Importantissimo anche rendere questi luoghi accessibili, collegandoli con strade e marciapiedi degni di questo nome.
E poi aree verdi che siano davvero fruibili, e qui penso in particolare al progetto del parco Tre Pini: in una situazione climatica mutevole, con estati sempre più calde, è molto importante avere a dsposizione spazi ombreggiati e ventilati.
Aggiungo un capitolo anche per i nostri amici più fedeli: non sarebbe male, sempre pensando a comodità e sicurezza, dotarsi finalmente di un dog-park.
Massagno ha i mezzi per permettersi questi progetti che nella maggior parte dei casi sono semplici ritocchi a situazioni e spazi già esistenti. Se lo può fare economicamente, lo deve poter fare anche politicamente. Ecco perché è importante avere un Municipio che lavori nella massima collaborazione per attuare quelle misure tangibili che vadano davvero a favore di tutti.
Elena Meier – candidata per il gruppo Massagno Rosso Verde
al Municipio e al Consiglio comunale