Tre anni di impegno quotidiano in Municipio

Stiamo mettendo alle spalle una legislatura breve, intensa e anche tormentata, se pensiamo alle vicende delle dimissioni di Giovanni Bruschetti. Nonostante le posizioni spesso divergenti che hanno caratterizzato il confronto politico, Giovanni ha sempre avuto da parte nostra atteggiamenti trasparenti e improntati a rispetto e correttezza.

Ora si impongono i bilanci. Cosa avete portato a casa? Si usa chiedere con espressione assai infelice, come se l’azione politica debba ridursi a una ricerca personale di distinzioni e meriti. Preferiamo invece rispondere che il nostro impegno in Municipio è stato profuso a favore della casa collettiva di Massagno.

Ma per venire allo specifico dei dicasteri che abbiamo assunto, possiamo ricordare che la mozione del nostro gruppo politico sul recupero degli stabili AEM ha stimolato l’Esecutivo a organizzare un concorso di architettura. La giuria ha dichiarato un progetto vincitore e i prossimi passi ci vedranno impegnati a dare un mandato ai professionisti affinché quegli spazi possano essere trasformati in un luogo aggregativo, socioculturale e intergenerazionale per tutti e di tutti.

Dopo troppi anni di attesa, si è finalmente avviata la ristrutturazione del comparto calcio e atletica del Centro sportivo Valgersa. Uno spazio prezioso, un respiro verde tra cantieri e cementificazioni che soffocano Massagno. Inoltre, una nuova gestione del centro, dinamica e creativa e una ristorazione qualificata sono premesse essenziali per il suo rilancio.

Ottenuto con Adriano Venuti, cui è subentrata da circa un anno Elena Meier, il label città dell’energia, disponiamo ora delle linee guida per traghettare il nostro comune verso orizzonti di sostenibilità ambientale oggi assolutamente urgenti.

Ciò vale anche per i rifiuti: si impone un rinnovamento dell’ecocentro Ciusarella, spazio frequentato, una “piazza” di Massagno, dove desideriamo un ordine più razionale e la promozione di una coscienza ecologica ispirata al recupero e al riutilizzo, non solo allo scarto. Il progetto di ristrutturazione è sul tavolo e attende ora luce verde.

È stata per noi un’avventura appassionante e stimolante, condivisa con i colleghi di Municipio e accompagnata dalla generosa e qualificata disponibilità dei funzionari e collaboratori dell’amministrazione comunale. Con questi sentimenti ci ripresentiamo all’appuntamento di aprile.

Elena Meier e Rosario Talarico
Municipali uscenti del gruppo PS, i Verdi, Indipendenti

Massagno Rosso Verde
E-Mail: ps.massagno@gmail.com