Editoriale
Rieccoci dopo una legislatura di soli tre anni al nuovo traguardo delle votazioni del prossimo 14 aprile. In primis ringraziamo elettrici ed elettori per la fiducia riposta nel Gruppo PS, i Verdi e Indipendenti, che ci ha permesso di raddoppiare la presenza in Municipio con due municipali e di rafforzarci anche in Consiglio Comunale con ben sette membri.
Un risultato che ci ha incoraggiato e ci ha permesso di avere una voce ancora più propositiva e pragmatica in seno all’Esecutivo e di marcare nel Legislativo e nelle diverse Commissioni una presenza più determinante nella discussione dei Messaggi municipali e nell’elaborazione di mozioni o interpellanze.
La legislatura si è conclusa inaspettatamente in malo modo con la sospensione prima e le dimissioni poi del sindaco Bruschetti. In queste difficili circostanze abbiamo mantenuto una linea prudente e rispettosa, attenta soprattutto a garantire il regolare prosieguo delle attività. Abbiamo scansato speculazioni, voci infondate, animosità e strumentalizzazioni, affidandoci, come deve essere, alle valutazioni e alle decisioni del Ministero pubblico.
Nella politica comunale la nostra è stata spesso una voce minoritaria e dissonante, comunque costruttiva e non disgiunta da una propositività fondata su analisi approfondite e documentate. Siamo infatti convinti che la buona politica e la prassi democratica si nutrano nel confronto, nella pluralità di visioni e nel pensiero critico.
Massagno Rosso Verde è la denominazione della lista che si presenta al prossimo appuntamento elettorale e chiede il sostegno delle elettrici ed elettori. Conferma una sperimentata e feconda alleanza e coagula sensibilità progressiste, che si identificano nei valori della solidarietà e dell’inclusività sociali, della difesa dei diritti per tutte e tutti i cittadini senza discriminazioni, della sostenibilità ambientale, della qualità territoriale. Il gruppo fa affidamento su candidati uscenti ben rodati, cui si affiancano nuovi e appassionati aspiranti. Una lista unitaria e affiatata per una presenza forte e competente nelle istituzioni politiche massagnesi.
Concludiamo esprimendo un sentimento di amicizia e gratitudine per Adriano Venuti, che ci ha rappresentato in Municipio dal 2012 e che, trasferitosi a Lugano, ha dovuto lasciare, a malincuore, prima della scadenza del mandato. Gli auguriamo tante soddisfazioni e contiamo sulla sua presenza agli eventi che abbiamo organizzato e ai quali è invitata tutta la cittadinanza.