Tre anni intensi - Il nostro impegno in Consiglio Comunale

Questi tre anni di legislativo sono stati particolarmente intensi ed i Messaggi municipali discussi ed esaminati dal nostro Gruppo sono stati numerosi e hanno richiesto, anche in ragione del loro carattere a tratti molto tecnico, l’impegno e le competenze di tutti i membri del gruppo. In particolare, la legislatura è stata caratterizzata da numerosi Messaggi riguardanti il comparto intorno alla Casa comunale, dove si concentrano numerosi edifici pubblici e che è stato oggetto di molteplici interventi (risanamento e ristrutturazione di Casa Chiattone, di Casa Marugg e della Casa comunale e costruzione di un nuovo “Parco civico” in sostituzione degli attuali posteggi). In quest’ambito, abbiamo spesso condiviso la necessità di intervenire su tali immobili e sulle aree adiacenti, ma abbiamo sottolineato a più riprese alcune criticità in merito alle procedure seguite, deplorando – in particolare ma non soltanto – l’assenza di una vera prospettiva unitaria per tutto il comparto.
In ragione della nostra forza numerica (7 consiglieri comunali su 30) le nostre perplessità sono state spesso ignorate dalle attuali maggioranze politiche, che hanno appoggiato in maniera acritica Messaggi municipali invece perfettibili, nella forma e nella sostanza.
Lungi dallo scoraggiarci, abbiamo perseverato nel nostro impegno avvalendoci di interpellanze e mozioni: ricordiamo, a questo proposito, l’interpellanza sulla concessione del carovita per i dipendenti comunali e quella sull’entità finanziaria degli omaggi conferiti ai dipendenti comunali dimissionari o che vanno in pensione. Ricordiamo inoltre le mozioni per la creazione di una zona 20 km/h su Via Motta e nel centro cittadino, per la posa di nuovi stalli dedicati al parcheggio di biciclette, per la riqualifica del Parco Tre Pini, per realizzare un Dog Park e per la climatizzazione per il cinema Lux art house (affinché la sala cinematografica sia fruibile sia d’inverno sia d’estate).
Concludiamo con una osservazione che ci ha spesso accompagnato durante questa legislatura: pur non riuscendo quasi mai a capovolgere il risultato dei dibattiti in Consiglio comunale ritroviamo spesso, se pur in altre vesti, le nostre osservazioni critiche in considerazioni, emendamenti o proposte di altri partiti, e questo ci conforta in quanto convalida la loro importanza e pertinenza. In altri casi, poi, come per la riqualifica dei magazzini AEM, la nostra mozione del 2019 è riuscita a smuovere le acque e a ottenere risultati tangibili, che speriamo si concretizzino nei prossimi anni.

Beatrice Bomio-Pacciorini Amichi
Capogruppo in Consiglio Comunale

Massagno Rosso Verde
E-Mail: ps.massagno@gmail.com